Il tuo carrello è vuoto.

Consegna gratuita a partire da € 80.

La Dieta Vegana

La dieta vegana: che cos'è ?

A differenza dei vegetariani (che non mangiano carne e pesce) , i vegani eliminano dalla loro dieta tutti gli alimenti d’origine animale (come carne, pesce, uova, frutti di mare, latte, miele ....)

La dieta vegana si avvale di una scelta alimentare orientata sui prodotti d’origine vegetale e pertanto prescinde da ogni rischio legato ai cibi derivanti dagli animali: dislipidemie, coronaropatie, iperuricemie ecc.

In più limita l’apporto di grasso animale, come burro, panna, formaggi..., il che è ottimo per il colesterolo!

Alcuni medici ritengono che la Dieta Vegana abbassi il rischio cardiovascolare poichè i grassi apportati con l'alimentazione sono molto limitati.

Ci sono anche dei lati negativi della Dieta Vegana. In primo luogo c’è un forte disequilibrio alimentare: durante la dieta si assumono troppe fibre che limitano il metabolismo dei nutrienti di base, fondamentali per il benessere del nostro organismo. Bisogna dunque assumere degli integratori alimentari per evitare delle carenze di Vitamine e minerali.

Un altro punto negativo è l’eccesso di carboidrati (pane, pasta, legumi secchi, ...) che potrebbero dare gonfiori e farvi aumentare di peso.

 

Un menu tipo per un Vegano

  • Colazione

    Latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle, d'avena o altri cereali), oppure caffè (caffè d'orzo)
    Biscotti senza latte, burro, miele e uova o dei cereali come i Fiocchi di cereali al Naturale Iperproteici MinceurD
    &nbps;
  • Pranzo

    Pasta o Riso con un sugo vegetale
    Tanta verdura cruda e cotta
    Frutta fresca o secca (mandorle, noci,...)
    Yogurt di Soia come dessert
    &nbps;
  • Merenda

    Yogurt di Soia o del Pane con della marmellata o la Bevanda al Cacao Vegetale speciale VEGANI
    &nbps;
  • Cena

    Zuppa di legumi
    Pane integrale
    Verdura cruda e cotta
    Un bicchiere di latte vegetale se si ha fame prima di andare a letto

 

Ci sono anche tanti cibi detti “nuovi”, che si possono usare per variare la propria alimentazione

  • Alghe
    Sono ricche in iodio e possono essere aggiunte come accompagnamento o per arricchire dei piatti (tipo l’insalata o una torta salata).
  • Proteine ristrutturate di soia
    È della soia disidratato che deve rinvenire nel brodo vegetale per qualche minuto prima della cottura. Si trovano sotto forma di hamburger, ragu, ... Sono molto ricche di proteine, per cui è meglio non abusarne.
  • Tofu
    È una sorta di formaggio preparato col latte di soia. In realtà, anche se viene detto "formaggio di soia" non ha niente a che vedere coi latticini. Anche il tofu è un alimento ricco di proteine.
  • Seitan
    È un alimento a base di glutine di frumento ed è iperproteico. Spesso ha l’aspetto di carne e, al naturale, ha lo stesso gusto.
  •  

    È una buona dieta per purificare l’organismo, ma se doveste decidere di sposare questo stile di vita, è meglio farsi seguire da un medico, poichè le carenze provocate protrebbero essere pericolose per la vostra salute.

    MinceurDiscount ha lanciato un prodotto adatto alla dieta vegana: è la Bevanda al Cacao Vegetale speciale VEGANI. Bevanda a base di pianta da reidratare con proteine di piselli gialli, fibre di cicoria (inulina), calcio, magnesio, vitamine C e D. Senza zucchero e pochissimi grassi. Non contiene ne soia, ne lattosio, ne glutine.