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La dieta Vegana : Che cos’è e come funziona?

La dieta Vegana: Che cos’è e come funziona? La parola alla dietista!

L’alimentazione vegana è una dieta esclusivamente vegetale che vieta il consumo di qualunque alimento d’origine animale, così come tutti i prodotti generati del loro sfruttamento. Quindi, oltre alla carne e pesce sono vietati anche uova, formaggio, miele ...

Questo tipo di dieta è conosciuta per i suoi benefici: previene le malattie cardiovascolari e il cancro, riduce la pressione e i livelli di colesterolo. Tuttavia questa dieta comporta dei rischi, come la carenze delle proteine, di ferro, del calcio e delle vitamina B12. Spesso i vegani hanno bisogno di completare la loro alimentazione con degli integratori alimentari. Gli alimenti da scegliere per limitare queste carenze sono i legumi secchi, i succhi e il latte di soia, le verdure Crucifere e di colore verde scuro, le mandorle e soprattutto frutta e verdura ricchi di vitamina C per legare il ferro.

I gruppi d’alimenti essenziali per la dieta vegana, chiamata anche vegetaliana, sono: acqua, frutta, verdura, carboidrati, alimenti ricchi di amido, legumi secchi, semi oleosi e cereali, erbe aromatiche, spezie e oli vegetali.
Nonostante i vantaggi del veganismo, non è raccomandato per i bambini e gli adolescenti che hanno esigenze dietetiche specifiche per la crescita.