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Gli alimenti di stagione

Oggi si può trovare qualunque prodotto fresco in qualunque stagione. Ma sai l'impatto sull'ambiente e sulla salute che hanno questi prodotti fuori stagione? Sapete perchè conviene rispettare i cicli naturali di coltivazione? Vediamolo insieme...

Prodotti di stagione: che cosa sono?

I prodotti di stagione sono verdure e frutti che crescono in un paese, in terra o in serra. Ogni stagione ha prodotti diversi in base al clima. Consumati nei loro mesi di crescita, questi alimenti hanno molte proprietà:

  • Sono più saporiti, perchè sono raccolti maturi e quindi contengono tutte le vitamine e nutrimenti essenziali
  • Costano di meno rispetto ai prodotti fuori stagione, perchè sono disponibili in maggiorni quantità
  • Rispettano l'ambiente : i prodotti di stagione sono spesso d’origine locale e dunque non hanno bisogno di percorrere tanti chilometri prima d’arrivare al banco verdure del tuo negozio

I prodotti di stagione vanno d'accordo con il portafoglio e con l'ambiente! Gli alimenti fuori stagione provengono da paesi lontani (Spagna, Turchia, Marocco...) e spesso sono stati trattati con degli insetticidi dannosi per l'ambiente, ma anche per la salute. Dunque , oltre ad essere dannosi per il portafogli, perchè sono più cari arrivando dall’estero, i prodotti fuori stagione non sono buoni ne per la salute, perchè hanno perso molte delle loro proprietà nutrizionali fondamentali, ne per il pianeta, perchè trattati chimicamente!

Quale verdura comprare in NOVEMBRE?

Barbabietole, bietole, broccoli, carotte, sedano, cavoli, cavolfiore, carciofi, cardi, carotte, cavolfiore, cicorie, finocchi, insalate, porri, radicchi, sedani, spinacci, zucca.

Se stai seguendo la FASE 1 della Dieta Iperproteica, non puoi mangiare: le carote e le barbabietole. Ricordati che il cavolo è autorizzato con un massimo di 250g al giorno.

Quale frutta comprare in NOVEMBRE?

Arance, cachi, kiwi, mandaranci, mandarini, mele, pere, melograno.

Ci sarebbe anche la Castagna, ma ATTENZIONE! La castagna è un frutto abbastanza energetico (180 kcal per 100 g) perchè si compone di 2/3 d’amido e 1/3 di saccarosio. Dunque la castagna è consigliata per la salute, perchè ricca di magnesio e potassio, ma non per la dieta, perchè ipocalorica!

“Se ti metti a dieta, ti consiglio di rispettare i cicli naturale della verdura e della frutta, perchè il tuo organismo richiederà ancora più vitamine. Se proprio non puoi fare a meno di certi prodotti fuori stagione, sappi che nel banco surgelati li puoi trovare tutto l’anno, a prezzi ragionevoli e con tutte le loro proprietà nutrizionali, perchè raccolti nel loro mese di crescita.”

Letizia la Dietista