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Le 10 regole per rimettersi in forma per la prova costume

Le 10 regole per rimettersi in forma per la prova costume

Letizia, dietista di Minceur Discount, ci ha dato un decalogo con le regole d'oro da seguire per rimettersi in forma in vista della tanto odiata prova costume. Ve le proponiamo di seguito!

di Sacha Detti - 6 maggio 2014

Ci sono alcune regole che si possono seguire per ritrovare la forma in vista della prova bikini. Sebbene le regole siano accomunate dalla classica norma "mangiare le giuste quantità e a basso contenuto di grassi saturi + fare attività fisica", ripeterle e rinfrescare la memoria non può che essere utile. Scoprite di seguito questo decalogo imperdibile!

1. Fare colazione

Iniziare la giornata con una colazione ricca (con la giusta dose di carboidrati, lipidi e proteine) non solo dà al corpo l'energia necessaria per mettersi in moto, ma riduce notevolmente la fame lungo l'arco della giornata.

Fare colazione

2. Frutta controllata e verdura a volontà

Frutta e verdura apportano vitamine, minerali, fibre. La frutta aiuta ad avere energia per la giornata, mentre la verdura cruda aumenta il senso di sazietà.

3. Abolire la routine

Il segreto sta nel variare il più possibile con le preparazioni. Reinventare il menù tutti i giorni con gusto e piacere salva dalla tremenda sensazione di sacrificio che impone l’essere a dieta.

4. Il segreto? Piatti piccoli

Si tratta di una sorta di illusione ottica: le porzioni saranno ridotte, ma si avrà l’impressione di mangiare delle porzioni più importanti e di conseguenza si abituerà lo stomaco a mangiare di meno.

5. Fare sport

Approfittare del tempo libero per muoversi un po’ è fondamentale. Va benissimo anche una passeggiata di 30 minuti, basta scendere alla fermata precedente del bus oppure evitare di prendere la macchina per ogni minimo spostamento o ancora eliminare completamente l’uso dell’ascensore.

Fare sport

6. Acqua a volontà

Bere molta acqua, magari aggiungendo qualche goccia di puro succo di limone: non solo diventerà una bevanda dal gusto gradevole, ma apporterà tutti i benefici effetti della vitamina C. Senza dimenticare che aiuta a eliminare la ritenzione idrica!

7. Dormire bene

È dimostrato che chi di notte dorme 7-8 ore ha più facilità a mantenersi in forma. Quindi: dormire, dormire e ancora dormire! No alle ore piccole e agli spuntini di mezzanotte.

8. Le tisane sono un alleato

Oltre al fatto che riscaldano nei giorni più freddi, possono essere utili non solo per rilassarsi, ma anche per sgonfiare e depurare l’organismo.

9. Office lunch

Portarsi il pranzo in ufficio: invece di andare a mangiare al ristorante o al bar tutti i giorni o sgranocchiare qualcosa velocemente durante la pausa pranzo, meglio privilegiare la 'schiscetta', il pasto fai-da-te preparato con le giuste dosi a casa.

Office lunch

10. Tenere il peso sotto controllo

Per controllare i progressi, la bilancia è un'ottima alleata. Per restare motivati e non cedere alle tentazioni, pesarsi e misurarsi è fondamentale, ma non deve diventare un'ossessione: è sufficiente una volta a settimana!

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con la dietologa di Minceur Discount, il più grande negozio europeo online per il benessere dove trovare integratori, accessori per il fitness e molto altro.