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Lampone, lenticchie, salmone. Gli alimenti segreti per dimagrire

Lampone, lenticchie, salmone. Gli alimenti segreti per dimagrire

L’inizio del nuovo anno e l’avvicinarsi della primavera portano spesso con sé il desiderio di ritornare in forma. Come fare per non desistere dopo pochi giorni dai buoni propositi appena formulati?

Martedì, 21 gennaio 2014 - 14:21:00

Ecco 3 regole d’oro per perdere peso in salute e con gusto:

  • Essere motivati. Eliminare quella taglia di troppo, rientrare in quel vestito che fa sentire irresistibili, essere più belle agli occhi del partner: ciò che decreta il successo di un programma alimentare dietetico è avere ben chiaro l’obiettivo.
  • Fare movimento. Per mantenere attivo il metabolismo è fondamentale praticare attività fisica con costanza. Come? Non è necessario andare in palestra o iscriversi ad un corso: bastano una lunga passeggiata, un giro in bicicletta, o una corsa tonificante.
  • Mai demonizzare il cibo. Una dieta sana è una dieta varia: per funzionare bene, l’organismo ha, infatti, bisogno di proteine, carboidrati, zuccheri, ma anche dei grassi: forniscono energia, aiutano l’assorbimento delle vitamine, proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Per seguire un regime alimentare con successo è fondamentale variare i cibi che si portano in tavola. Eccone 10 che fanno bene alla linea e alla salute, consigliati dalla dietista di Minceur Discount, Letizia Sperduti, in esclusiva per Affaritaliani.it.

  1. SALMONE FRESCO: è ricco di proteine (20g/100g) e di Omega 3, eccellenti per regolare il metabolismo dei lipidi. Potete consumarlo cotto al cartoccio oppure crudo, marinato con succo di limone e erbette, o ancora sotto forma di carpaccio condito con un filo d’olio di noce.
  2. CARCIOFO: grazie alla sua ricchezza di fibre ha un forte potere saziante. Protegge il fegato e aiuta la digestione. Ricco in potassio e vitamina B9, potete gustarlo accompagnato da una salsa leggera: 1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai d'acqua, aceto balsamico, 1 cucchiaio di senape e erbe aromatiche a piacere.
  3. LENTICCHIE: ricchissime di proteine vegetale di alta qualità, povere di grassi e ricche di ferro, sono ottime durante il mantenimento. Hanno un indice glicemico basso. Si possono mangiare sia calde che fredde, in insalata, e possono essere un'alternativa alle proteine animali.
  4. FORMAGGIO DI CAPRA FRESCO: fa parte dei formaggi più magri. Lo potete integrare nella dieta iperproteica con una porzione di 30g al giorno. Delizioso con la verdura cruda!
  5. TÈ VERDE: Ottimo per l'idratazione, favorisce l'eliminazione delle tossine e fa bene anche al cuore. Dovete sapere che ci vogliono ben 3 tazze di tè verde per farne 1 caffè!
  6. LIMONE: una spremuta di limone al mattino e senza restrizioni come condimento per tutta la giornata. L'alto contenuto di vitamina C del limone vi darà una buona carica di energia e vi aiuterà a bruciare più calorie. Il limone ha anche altre virtù: purifica il sistema digestivo. Le sue proprietà diuretiche stimolano l'attività dei reni e aiutano a eliminare le tossine.
  7. LAMPONE: povero di zuccheri (solo 8g/100g) è ottimo in una dieta. Contiene un antiossidante, il resveratrolo, che aumenta il metabolismo e aiuta a eliminare la sensazione di fame. Potete sempre ricorrere ai lamponi congelati, disponibili in tutte le stagioni.
  8. SPEZIE: erbe aromatiche e spezie possono essere utilizzare a piacere, perché oltre a dare molto sapore agli alimenti, hanno delle proprietà antinfiammatorie.
  9. YOGURT: quello magro naturale contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Non contiene zucchero, quindi è perfetto per preparare salutarsi salse con cui condire i piatti più diversi: dal pesce, all’insalata.
  10. CEREALI INTEGRALI COME FARINA DI AVENA OPPURE PANE INTEGRALE: questi alimenti sono, infatti, ricchi di fibre: danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo riducendo i livelli di ansia e scacciando, così, il desiderio di continuare a mangiare.